Condivisione per la proposta è stata espressa anche dal Coordinatore del Movimento Autonomi e Partite Iva del Lazio dott. Lamberto Mattei
Roma – Un Ministero per gli Autonomi e Assessorati negli Enti Locali dedicati per avviare un grande censimento qualitativo dell’intero comparto delle partite iva e per mettere a punto un compendio di norme e istruzioni in grado di aiutare i lavoratori autonomi a dimenarsi nella giungla di regole che spesso affossano la libera attività imprenditoriale”.
A rilanciare la proposta è Eugenio Filograna, presidente del movimento Autonomi e Partite Iva che a febbraio ha inviato una lettera al presidente Mattarella e al premier Draghi sottolineando la particolare emergenza economica che sta mettendo in crisi milioni di autonomi.
“Le partite iva rappresentano il fulcro dell’economia, sono coloro che producono reddito e Pil, la fonte dalla quale sgorgano tutte le risorse necessarie per i servizi pubblici dello Stato, dalla Sanità alla Sicurezza, dalla Giustizia all’Istruzione”, spiega Filograna.
“La situazione è drammatica: le Partite Iva italiane si erano già ridotte da 8 a 5 milioni negli anni precedenti all’emergenza Covid e attualmente stanno continuando a chiudere centinaia di migliaia di realtà.
Se scompare la Partita IVA italiana scompare l’economia dell’intero Paese. Per contrastare questa situazione drammatica, sono necessari strumenti specifici e per questo – conclude Filograna – noi Autonomi e Partite Iva chiediamo l’immediata istituzione di un Ministero dedicato e di Assessorati presso gli enti locali”.
“L’iniziativa – commenta il dott. Lamberto Mattei – costituirebbe una svolta epocale per il settore, poichè solo chi conosce le reali problematiche degli Autonomi e Partite Iva può rappresentarli e tutelarli attraverso una struttura ministeriale.